Roberto Pinato nasce a Rovigo il 29 dicembre del 1976, si diploma nel 1995 presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Amos Bernini” di Rovigo.
Decide di proseguire la passione per l’architettura e nel 2001 si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con 110/110, con una tesi sulla storia del design del termosifone e il riprogetto di un nuovo prototipo. Ottiene l’abilitazione alla professione lo stesso anno e dal 2002 è iscritto all’albo degli architetti di Rovigo.
In quel periodo seguirà uno stage presso l’azienda Faral di Campogalliano (MO), collaborerà con lo studio di architettura Massarente di Rovigo e lo studio del Geom Chiarelli.
Alla fine del 2002 inizia il suo approccio al mondo dell’arredamento con l’agenzia Brazzorotto Rappresentanze poi Studio B, rapporto che durerà sino al 2008 e che gli darà la possibilità di progettare diversi arredamenti e ristrutturazioni di negozi di mobili.
Nel 2009 diventa un libero professionista e inizia collaborazioni con “La Globale” di Mestre (VE) per la progettazione di farmacie, con Eper Arreda di Rovigo e il negozio Arred’art a Biasca (Svizzera) per la consulenza sulla progettazione di interiors e il rinnovo del negozio.
Nel 2011 collaborerà con lo Studio Adriani & Rossi di Thiene e l’azienda Italsky di Stanghella (PD) per la progettazione di negozi di mobili, stand fieristici e nuovi prototipi di cucine per Stosa Cucine. Nel 2012 ritorna in Svizzera per il nuovo punto vendita di Arred’art a Bellinzona (Svizzera).
La sua grande passione per il teatro lo porterà a seguire la regia e la scenografia di diverse opere teatrali presso la compagnia teatrale "Teatro Insieme Sarzano".Alcuni lavori:
2002_Progetto di conversione funzionale con i sistemi del restauro conservativo di una stalla con annessa barchessa nel territorio del comune di Bonporto(MO);
Progettazione della mostra di 600 mq per il negozio Mythos di Ferrara.
2006_Progettazione e direzione lavori per rinnovo negozio del Parrucchiere “Vittorio” in Rovigo;
2006_Progettazione per l’allestimento della Mostra di Studio-b in area “M. Tosi” in Rovigo;
Progettazione e allestimento dell’oggettistica del padiglione della fiera di Padova 2006 per il Mobilificio Zattarin (RO);
2006_Progettazione e direzione lavori per rinnovo negozio del Parrucchiere “Glamur” di Masin Giovanna in Rovigo;
Progettazione e allestimento dell’oggettistica del padiglione della fiera di Bologna 2007/2008 per il Mobilificio Primo arredo (gruppo Zuenelli) (BO);
2007_Progettazione e DIA della ristrutturazione di un appartamento in via Ponte Roda a Rovigo compreso l’arredamento della cucina e direzione dei lavori;
2007_Progettazione e DIA della ristrutturazione di un appartamento in Corso del Popolo a Rovigo compresa la consulenza per l’arredamento, rifiniture, illuminazione e direzione dei lavori.
2007_ Progettazione e direzione lavori per il rinnovo negozio di abbigliamento “Arkè” in via X Luglio a Rovigo;
2007_ Progettazione del rinnovo della mostra del mobilificio “Zattarin” a Carbonara di Rovolon (PD);
2008_ Progettazione dell’interno dello studio pediatrico del Dott. Fama con sede in Rovigo;
2008_ Progettazione e direzione lavori per il rinnovo della mostra di 2000 mq del mobilificio “Vernocchi” a Russi (RA);
2008_ Progettazione per il rinnovo della mostra di 400 mq del mobilificio “F.lli Quercia” a Imola;
2008_ Progettazione e direzione lavori per le opere di finitura e arredamento di una casa a due unità abitative a Stanghella (PD);
2009_ Progettazione per restiling della sede del mobilificio Guccini di Bologna;
2009_Progettazione dell’allestimento interno del mobilificio “Eper Arreda” in Rovigo;
2009_Progettazione dell’allestimento interno del mobilificio “Arredart” a Biasca(Svizzera);
2009_Progettazione dell’allestimento interno della galleria d’arte “Myart” di Milano.
2010 Progettazione del Negozio Merighi a Bologna;
2012 Progettazione dell’arredamento di tre appartamenti in centro Storico a Rovigo;
2012 Progettazione negozio di Guccini arredamenti (nuovo punto vendita di materassi) a Bologna;
2012 Progettazione e allestimento mobilificio Marchetto a Legnaro (PD).